giovedì 14 agosto 2008

Vita Da Manager - 1

Inizierò questa rubrica (dal titolo pretenzioso, ma tant'è) per parlare di alcune "perle" che mi capitano mentre lavoro, per ragioni di privacy ometterò di descrivere luoghi e inserire nomi che non siano fittizi.

Premetto come al solito che io non ho un ufficio vero e proprio, ma una serie di siti commerciali/produttivi sparsi nel Nord Italia e in parte nelle nazioni limitrofe, tutti di proprietà di una Grande Multinazionale Straniera che amministra tutto con "logiche" che qualche mio collega ha definito "schizofreniche", ma che io interpreto basate sulle condizioni di una certa nazione, la quale, in effetti, è piuttosto anomala nel panorama europeo.

Scusandomi per la noiosa, ma necessaria premessa vado a descrivere il siparietto che mi è capitato durante questa settimana.

Luogo e Orario: Sito Commerciale in piccola cittadina del nord Italia, ufficio direzione, ore 18.45, rimango solo io in ufficio, in quanto i 3/4 del personale sono in ferie e il resto ha staccato alle 18.00, purtroppo a me doveva arrivare un report dettagliato da Sede Centrale in Milano (mi avrebbero mandato una mail alle ore 19.00 per riferirmi che il report sarebbe arrivato alle ore 11 del giorno dopo... amen)

Suonano alla Porta, Attila va ad aprire e guardando dal videocitofono vede uno con la maglietta di Bugs Bunny, ma apre ugualmente

Attila: Buona sera, desidera?
Consigliere Comunale VIP: Sì, salve cercavo il signor Precedente Responsabile di Sito Fancazzista
Attila: Per quale ragione, mi scusi?
Consigliere Comunale VIP: Sono il Consigliere Comunale VIP e avrei urgente necessità di parlare con Precedente Responsabile di Sito Fancazzista, è una questione di massima urgenza.
Attila: Guardi, il signor Precedente Responsabile di Sito Fancazzista non lavora più qui (lo ho dovuto cacciare a calci nel culo perchè si presentava circa 2 giorni alla settimana e anche durante quei 2 giorni era costantemente al bar n.d.r.) ed il Nuovo Responsabie di Sito è in ferie. Se vuole ci sono io che sono il Manager di Riferimento per discutere della questione urgente, si accomodi in Sala Riunioni.

Ci accomodiamo in sala riunioni e si toglie gli occhiali da sole, si stiracchia e batte un pugno sul tavolo

Consigliere Comunale VIP: Tu non sai a quali problemi sta andando incontro Sito Commerciale e Piccola Cittadina. Qui costruiranno una strada che porterà via anche i cani. Quando sarà inaugurata questa strada ci saranno carestie/guerre/pestilenze, Sito Commerciale chiuderà i battenti, Piccola Cittadina diventerà una città dormitorio, non ci saranno più possibilità commerciali per nessuno.
Attila: Si spieghi...
Consigliere Comunale VIP inizia spiegazione tecnica con tanto di piantine e di prospettive di nuovi Siti Commerciali fatti da Nemici di Sito Commerciale.
Attila: ...
Consigliere Comunale VIP: Ma per fortuna io ho capito tutto e ho da sempre controbattuto a questo, sono io il paladino di tutte le attività di Piccola Cittadina e di conseguenza anche di Sito Commerciale!
Attila: Ma come...
Consigliere Comunale VIP: Io ho in mente di deviare questa strada demoniaca, spostandola qui... facendo un megamultiplex a circa 1km da Sito Commerciale, un'area sportiva attrezzata di 45.000 metri quadri di superficie a circa 2 km da Sito Commerciale e il polo scolastico riunificativo di tutte le scuole di Piccola Cittadina a circa 1,5 km da Sito Commerciale, con pochissimi soldi del Comune, ma quasi esclusivamente con soldi dei privati, che già ho praticamente in mano.
Attila: (gocciolina di sudore... va che mi chiede la grana) Interessantissimo...
Consigliere Comunale VIP: Ho anche convinto della bontà del mio progetto il Futuro Sindaco di Piccola Cittadina che verrà eletto nel 2009, mentre gli altri del Comune sono tutti contro perchè hanno interessi inconfessabili nella nuova strada... Ma io ho la gente dalla mia, anche se mi invidiano, l'invidia è una gran brutta cosa.
Attila: ...
Consigliere Comunale VIP: Perchè io qui ho fondato i circoli di Grande Partito Nazionale, anche se adesso ho una lista mia. Qui tutti sanno chi sono e cosa posso fare io, che qui quando qualcuno cerca una soluzione, chiede a me!
Attila: In effetti la strada nuova potrebbe essere un vero problema.
Consigliere Comunale VIP: Sarà sicuramente, se riusciranno a farla... ma io ho amicizie. Quando Berlusconi è venuto in visita a sezioni della Provincia della Piccola Provincia, ha voluto parlare solo con me...
Attila: Gulp!
Consigliere Comunale VIP: Perchè quando Presidente di Importante Regione del Nord ha bisogno di una soluzione, chiama me e io, se lui fa qualcosa di sbagliato, io lo prendo a calci nel fondoschiena come a Presidente dalla Provincia di Piccola Cittadina... io non ho problemi, sono stato capo ultrà di Famoso Gruppo di Tifoseria Organizzata di Grande Città del Nord Italia negli anni '80 per 15 anni. Io non ho paura di nessuno.
Attila: Accipicchia...
Consigliere Comunale VIP: Ma per fare questa battaglia sulla strada... perchè ci sono anche tante altre battaglia... mi occorre aiuto e supporto!
Attila: (Eccolo lì che mi chiede la pecunia, ma chissà quanta)...
Consigliere Comunale VIP: Perchè ci sono molti che qui si dimostrano tanto amici di Sito Commerciale e poi non lo sono... e poi presentano la strana nuova come grande aiuto per Piccola Cittadina!
Attila: Ma cosa potrebbe fare Sito Commerciale per aiutare?
Consigliere Comunale VIP: Io avevo già parlato di questo con Precedente Responsabile di Sito Fancazzista, non so se tu lo sai...
Attila: No... ehm... diciamo che si è portato via qualche informazione (le poche che aveva stando nel Sito 6 ore a settimana)...
Consigliere Comunale VIP: Perchè Precedente Responsabile di Sito Fancazzista mi aveva riferito che per qualsiasi cosa riguardante la strada, lui mi avrebbe appoggiato senza discutere...
Attila: Sicuramente continueremo su questa linea (mi sto preoccupando per quanti soldi quel deficiente potrebbe aver promesso...), non si preoccupi...
Consigliere Comunale VIP: Vedo che mi hai capito, che è questa la via... rimanere uniti, non indietreggiare, non lasciare morire Sito Commerciale...
Attila: Eh Eh Eh... Sicuramente no (veniamo al sodo che sennò mi scoppia un embolo!)....
Consigliere Comunale VIP: C'è tutta una strategia, fatta di manifestazioni, di raccolte di firme, di lavorare ai fianchi chi non vuole capire...
Attila: (cosa vuole [qualsiasi bestemmione possibile]?)
Consigliere Comunale VIP: perchè qui si sono fatte feste da 50.000 Euro e i soldi non si sa nemmeno dove siano finiti. Perchè qui son tutti buoni a buttar via soldi, tanto i bilanci li fanno e li disfano loro. Ho fatto più interrogazioni io che la minoranza... che anche la minoranza ha le mani in pasta. E che stante volte è la minoranza che difende la Giunta da me, perchè se mi arrabbio non guardo in faccia nessuno io...
Attila: (Dai fuori la cifra... basta con questa tortura...)
Consigliere Comunale VIP: Perchè io so organizzare qualsiasi cosa... perchè adesso organizzo questa fantastica festa di Onlus in Boschetto Sopra Piccola Cittadina per raccogliere fondi per piccola iniziativa umanitaria e dimostro come si organizza questa cosa. Perchè ho già raccolto un sacco di fondi dai privati, ma davvero tanti tanti, perchè tutti mi vogliono bene qui. Offerta libera per questa Onlus, mi pare ovvio, perchè non è giusto chiedere, deve essere fatta un'offerta.
Attila:...
Consigliere Comunale VIP: Quanto è diposto a offrire Sito Commerciale a questa Festa... perchè ci saranno i volantini... tanto spazio sui volantini...
Attila: (Abbozzo... vediamo) Secondo Lei vanno bene 500 Euro (Vediamo se lo scoraggio...)?
Consigliere Comunale VIP: Ma... avrei pensato più a 1.000-1.300 Euro per il Sito Commerciale... perchè c'è tanto spazio sul volantino... perchè è davvero un'iniziativa importante... perchè possiamo mettere striscioni di Sito Commerciale un po' dappertutto nell'area della festa...
Attila: Ok, 1.000 Euro possono rientrare nel budget di Sito Commerciale... basta solo che mi porti una richiesta scritta e io do già il mio ok preventivo...
Consigliere Comunale VIP: Grazie... adesso devo scappare che ho un incontro in altro posto... Ciao!Ci vediamo!
Attila: Arrivederci!

Ma si può... erano le 19.55 e io avrei voluto essere fuori dall'ufficio entro le 19.00 quasi a ferragosto per 1.000 stupidissimi Euro che avrei approvato 2 minuti dopo la sua entrata se mi avesse esposto subito l'idea senza farmi tante supercazzole...

Post Scriptum: Il giorno dopo è arrivato alle 10:45 a portare la richiesta, rimanendo molto deluso dal fatto che io non c'ero in quanto ero in Altro Sito Commerciale da altra parte del Nord Italia...

Alle volte mi chiedo perchè non ho fatto l'operatore ecologico... sarei stato a contatto con meno merda rispetto a quella con cui sono adesso (e ne avrei ingurgitata sicuramente di meno)...

Nessun commento: